Allargatori
Gli allargatori sono utensili utilizzati per allargare un foro già realizzato o parte di esso.
Generalmente i campi d'applicazione sono perforazioni in ambito minerario, geotecnico, geofisico ed edile.
Dopo l'esecuzione di una perforazione può sorgere l'esigenza di allargare un foro per differenti motivi di cui ad esempio: fori sottodimensionati rispetto alle necessità, fori che hanno subito una deviazione, fori all'interno dei quali deve essere inserita della strumentazione di diametro non conforme al foro originale, fori di grosso diametro che non possono essere realizzati con i macchinari in dotazione, ecc... Generalmente, gli allargatori, vengono caratterizzati da un pilota di diametro leggermente inferiore al foro originario che ha la funzione di "guidare" l'allargatore lungo la direzione del foro precedentemente realizzato. Viene definito un diametro finale del foro corrispondente al diametro esterno dell'allargatore ed un filetto posteriore in funzione dell'asta di perforazione che si vuole utilizzare.
Gli allargatori diamantati di Nexus vengono realizzati a richiesta e sono disponibili con tecnologia impregnata. Generalmente, sono caratterizzati da un profilo a gradini.
Particolare profilo a gradini per allargatori impregnati.
Gli allargatori diamantati di Nexus vengono realizzati a richiesta e sono disponibili con tecnologia PCD. Generalmente, sono disponibili con PCD Ø8 o 13 mm in funzione del materiale da forare e della sezione di taglio.