HOME
AZIENDA
PRODOTTI
TECNOLOGIE
NEWS
HELP
DOVE SIAMO
CONTATTI
Tecnologie
Impregnazione
Incastonata
Policristallino
Gli utensili ad impregnazione sono composti da un sostegno d’acciaio ed una parte tagliente composta da polveri metalliche impregnate con polveri di diamante. Le polveri vengono coese da una lega metallica che, con un trattamento termico le sinterizza e le salda al supporto d’acciaio. La parte tagliente dell’utensile viene denominata matrice.

Durante l’azione di taglio, il materiale da forare svolge un’azione di abrasione della matrice esponendo una porzione di ogni singolo cristallo di diamante. La parte di diamante esposta, penetra nel materiale da forare tramite la spinta applicata all’utensile, e la rotazione provoca il distacco del detrito di roccia prodotto.

Durante l’azione di taglio il diamante subisce un’usura naturale fino alla frantumazione, perdendo così efficacia di taglio. L’effetto abrasivo della superficie di contatto tra utensile e materiale da forare, provoca l’asportazione del diamante frantumato affinché venga esposto nuovo diamante. E il ciclo ricomincia.

Il corretto bilanciamento tra polveri metalliche e diamante permette un’efficiente ricambio del diamante durante la perforazione, assicurando una continua e lineare prestazione dell’utensile.

L’azione di taglio degli utensili ad impregnazione avviene per abrasione, in quanto le dimensioni dei cristalli di polvere sintetica di diamante sono micrometriche. Questa caratteristica degli utensili impregnati li rende più adatti alla perforazione di materiali generalmente duri.

La possibilità di variare le caratteristiche della matrice sia in termini di durezza che di resistenza all’abrasione viene riassunta nel seguente schema.

Il campo di applicazione per ogni singola matrice viene descritto in tabelle specifiche per ogni settore: geotecnica, edilizia ed industria.

Inoltre, per il corretto utilizzo dei propri utensili, ND consiglia di riferirsi ai grafici relativi ai parametri d'utilizzo - spinta, velocità di rotazione, portata di fluido di perforazione - suddivisi per ogni ambito applicativo: geotecnica, edilizia, industria.
Copyright 2007 © Nexus Diamante S.r.l. - P.IVA 05274400968 - Privacy credits Awdgroup